I letti matrimoniali divisibili rappresentano un'intelligente soluzione d'arredo, che consente di arredare in maniera versatile e un po' fuori dagli schemi la propria casa. A dispetto del tradizionale modo di concepire il letto matrimoniale, rigido e impegnativo nelle sue grandi dimensione, il modello divisibile regala una grande praticità, permettendo di ottenere più soluzioni d'arredo a seconda delle esigenze che di volta in volta si presentino all'interno della casa. Ad esempio, posizionato nella classica stanza degli ospiti, darà la possibilità di accogliere una coppia di amici sposati o fidanzati, oppure, separando le due metà, ospitare contemporaneamente due persone che desiderino dormire su materassi singoli. Inoltre, se la conformazione degli accessi delle stanze lo permette, le due metà possono anche essere dislocate in due differenti stanze.
Le esigenze di una famiglia, inoltre, non possono prevedersi tutte quante subito: un modello versatile come quello divisibile offre la possibilità di avere più soluzioni a seconda delle situazioni. Ad esempio, unire le due reti può essere un'ottima soluzione anche per una cameretta con tanti bambini piccoli, che possono dormire comodamente in tre su due materassi vicini; successivamente, basterà aggiungere una nuova struttura con rete e materasso e separare i due già esistenti, perché ognuno dorma per proprio conto.
La comodità dei modelli divisibili sta nel fatto che non c'è bisogno di alcuna particolare operazione complicata per separarli, perché si tratta di due strutture completamente indipendenti, ciascuna con la sua rete singola ed il proprio materasso. La praticità di una simile soluzione, quindi, è evidente e consente di sfruttare nella maniera più intelligente e razionale gli spazi a disposizione nella propria casa, in particolar modo in presenza di stanze di dimensioni piuttosto ridotte. Nella scelta di materiali, stili e colori, inoltre, non cambia assolutamente nulla rispetto ai modelli tradizionali, essendo possibile acquistare modelli divisibili classici, moderni, in legno, in metallo o rivestiti in pelle o tessuto.