»
»


Idee per arredare una camera da letto mansardata


Consigli per arredare la Camera da Letto: Idee per arredare una camera da letto mansardata Consigli per arredare la Camera da Letto: camera mansardata con letto e pouff Consigli per arredare la Camera da Letto: camera da letto stile venezia


La mansarda è un ambiente che esige soluzioni d'arredamento particolari, per via dei suoi spazi ridotti: un armadio su misura e un letto a scomparsa, ad esempio, rappresentano due idee perfette per ottimizzare gli spazi all'interno di questa particolare stanza e renderla abitabile sia di giorno che di notte.

I letti a scomparsa, infatti, consentono di muoversi con grande comodità durante la giornata, per poi garantire un riposo confortevole durante le ore notturne grazie a un semplice gesto di apertura, che consente alla rete e al materasso di adagiarsi sul pavimento.

Questa soluzione presenta anche la comodità di non comportare il disfacimento di lenzuola e copriletto ogni volta che si ripone la rete in posizione verticale all'interno del mobile a scomparsa. Coperte e piumini, infatti, rimangono tranquillamente al loro posto, distese sul materasso, già pronte all'uso ad ogni riapertura.

I materassi utilizzabili su letti di questo tipo sono quelli tradizionali, a molle, in lattice o memory foam e non subiscono alcuna deformazione durante le operazioni di estrazione della rete dal mobile. Anche la rete può tranquillamente essere costituita dalle salutari doghe in legno, che saranno appoggiate sopra una solida struttura con piedini pieghevoli.

L'arredo più adatto per una mansarda dipende sempre dalla sua specifica conformazione. Un aspetto da tenere sempre in considerazione è quello legato all'illuminazione naturale della stanza, che di solito non è ottimale, ma se sfruttata nella maniera giusta può creare una suggestiva atmosfera fatta di chiaroscuri e luci soffuse.

Ad esempio, in presenza di un lucernario sul tetto, la scelta più indicata sarà quella di orientare il letto in modo tale da garantire un'impareggiabile veduta sul cielo nelle ore notturne.

Per quanto riguarda l'armadio, sarà opportuno ordinarne uno su misura. Anche in tal caso i costi di realizzazione potrebbero essere leggermente più elevati rispetto ai modelli già in commercio. Non mancano, però, nei negozi d'arredamento specializzati, delle soluzioni già conformate alla presenza di soffitti inclinati. Si tratta di prodotti concepiti proprio per questo particolare tipo di ambiente, composti di moduli affiancati di altezza gradualmente decrescente, nei quali ante e cassettoni finiscono per svilupparsi più in senso orizzontale che verticale.

Librerie, divani e comodini, insieme a soluzioni di illuminazione a led o con lampade a piantana, completano le idee d'arredo per una camera da letto mansardata, ideale come stanza per gli ospiti o come rifugio per il proprio relax, da sfruttare in qualsiasi momento della giornata.

Vai ai Letti a Scomparsa


  


Consigli per arredare la Camera da Letto: Idee per arredare una camera da letto mansardata Consigli per arredare la Camera da Letto: camera mansardata con letto e pouff Consigli per arredare la Camera da Letto: camera da letto stile venezia
Chiedi informazioni su Idee per arredare una camera da letto mansardata
Nome
Telefono
Email
Acconsento al trattamento dei miei dati secondo l'informativa sulla privacy
 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
E-mail
Avendo letto l'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali