»
»


Come rivestire un letto singolo


Consigli per arredare la Camera da Letto: Come rivestire un letto singolo Consigli per arredare la Camera da Letto: copertura in cotone o altri materiali Consigli per arredare la Camera da Letto: rivestimento con cerniera per la testata Consigli per arredare la Camera da Letto: copertura comoda disponibile in svariati materiali


Pratico e comodo in molti differenti contesti, il letto in formato singolo è altamente personalizzabile grazie ai rivestimenti. Ma come rivestire un letto singolo?

Sul mercato, esistono tantissime soluzioni dedicate, realizzate nei materiali più differenti, in modo da poter soddisfare le esigenze più disparate. Prima di parlare delle coperture, occupiamoci dell'allestimento generale a seconda delle esigenze d'uso.
Come è noto, il cuore del letto e la sua parte più importante è il materasso. Esistono numerose soluzioni per quel che riguarda i materiali con cui sono realizzati i materassi: memory foam, lattice, o i più semplici materassi a molle con imbottitura. Ogni materasso ha caratteristiche di rigidità e sostegno diverse. Per questo motivo è altamente consigliabile provarli prima dell'acquisto in uno showroom che offra questa possibilità.

Le strutture per i letti singoli sono essenzialmente di due tipi: con testiera o senza. La scelta tra i due tipi di struttura varia solo in base ai propri gusti. Entrambe le opzioni sono ugualmente comode e pratiche a livello di pulizia, anche se i modelli con testiera sono più personalizzabili grazie ad alcuni particolari accessori.
Sempre riguardo alle strutture, è da segnalare la presenza sul mercato di letti singoli con contenitore sottostante. Questa opzione è decisamente molto utile per tutti coloro che hanno necessità di ottimizzare gli spazi domestici in maniera discreta, senza sacrificare l'ergonomia. Il contenitore solitamente è mascherato da una semplice fodera, che offre un grande spazio dove riporre la biancheria per la casa o i propri abiti. È possibile utilizzare anche piccole scatole organizer per migliorare la disposizione all'interno del contenitore e proteggere oggetti e tessuti dalla polvere.


I rivestimenti, il modo più semplice per personalizzare

Contrariamente a quanto si possa pensare, anche le strutture singole sono altamente personalizzabili, in modo da rendere più aderente al proprio stile e personalità l'arredamento di tutta la stanza.
Come già accennato, uno dei metodi più semplici per donare un tocco in più al proprio letto a piazza singola è tramite l'utilizzo dei rivestimenti. Questi particolari accessori sono generalmente utilizzati su strutture con imbottitura laterale, ma possono essere applicati facilmente anche a strutture classiche. Sul mercato vengono proposti numerosi modelli singoli con imbottitura laterale e senza testiera, i cui rivestimenti in tessuto sono completamente sfoderabili. Quest'opzione permetterà di pulire molto facilmente le fodere e renderà possibile cambiare colori e decorazioni in pochi minuti, senza eccessive difficoltà.
Una volta prese le giuste misure, trovare nuovi rivestimenti sarà molto semplice. Molti brand produttori di tessuti per la casa propongono le classiche coperture in cotone tinto in filo o stampato, oppure le coperture in materiali più innovativi e particolari come la microfibra, semplice da pulire e dalla texture particolarmente soffice, o l'ecopelle, soluzione pratica e di grande eleganza che non sacrifica l'ecosostenibilità ed il rispetto per gli animali.

Anche per chi è già in possesso di una struttura non rivestita e senza imbottiture laterali è possibile utilizzare questi accessori. Esistono infatti prodotti ad hoc per questi modelli, che permetteranno di donare un tocco di eleganza in più al proprio letto senza doverlo necessariamente cambiare. In questo caso, sono disponibili più opzioni dalle decorazioni differenti. Potranno essere applicati rivestimenti lisci e semplici, magari ornati da sottile passamaneria sul fondo, fodere in tessuto con ampi volant o persino plissettati, perfetti per gli amanti di uno stile classico o shabby chic.
Per quel che riguarda la possibilità di foderare la testiera esistono numerose opzioni. Sul mercato sono proposti numerosi rivestimenti sfoderabili per la testiera, imbottiti o meno, sia a tinta unita che con stampe e decorazioni particolari realizzate in tessuto. In questo caso, i materiali proposti sono numerosi e molto variegati. La scelta varierà solo in base al gusto e al proprio stile personale.


Un tocco d'eleganza in modo semplice e rapido

Una volta scelto come rivestire i letti singoli, sarà semplice ideare dei coordinati comprensivi di lenzuola, federe e trapunte che siano in tono con i nuovi accessori. Le coperture sono di gran lunga il modo più semplice per donare un tocco di creatività al proprio letto, rendendolo completamente nuovo e più adatto ai propri gusti. Che si parli di una nuova tappezzeria per la propria struttura singola con imbottiture sfoderabili, oppure la tappezzeria ideata per essere applicata su una testiera non imbottita, le opportunità sono centinaia. La prima scelta da fare sarà sicuramente quella relativa al materiale. Ad esempio, per gli amanti di uno stile classico e semplice, le fodere in cotone grezzo saranno i più indicati, mentre chi ama lo stile minimalista potrà optare per le fodere laterali in ecopelle, pratici da pulire e di sicuro effetto.

La microfibra, morbida e molto piacevole a contatto con la pelle, è perfetta per rivestire i letti singoli per bambini, ma anche per tutti quelli che desiderano una fodera confortevole e di lusso, all'aspetto molto simile al velluto. Insomma, i rivestimenti donano a tutti l'opportunità di modificare radicalmente il mood dell'arredamento dell'intera stanza, in un modo molto semplice e rapido!


Vai al catalogo dei Letti Singoli


  


Consigli per arredare la Camera da Letto: Come rivestire un letto singolo Consigli per arredare la Camera da Letto: copertura in cotone o altri materiali Consigli per arredare la Camera da Letto: rivestimento con cerniera per la testata Consigli per arredare la Camera da Letto: copertura comoda disponibile in svariati materiali
Chiedi informazioni su Come rivestire un letto singolo
Nome
Telefono
Email
Acconsento al trattamento dei miei dati secondo l'informativa sulla privacy
 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
E-mail
Avendo letto l'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali