»
»


Come scegliere il giusto letto matrimoniale per la tua camera


Consigli per arredare la Camera da Letto: Come scegliere il giusto letto matrimoniale per la tua camera Consigli per arredare la Camera da Letto: Letto matrimoniale nella camera da letto di un nostro cliente Consigli per arredare la Camera da Letto: Particolare del cassettone del letto matrimoniale


La camera da letto è l'ambiente che maggiormente rispecchia la personalità di chi la arreda e ogni suo elemento è destinato a comporre un armonico equilibrio all'interno della stanza. Armadi, letti matrimoniali e complementi d'arredo vanno scelti con cura ed attenzione, selezionando le forme e i materiali che meglio trasmettano quella sensazione di relax ideale per questa stanza.

La scelta del letto matrimoniale, in particolare, va effettuata tenendo in considerazione diversi fattori. Ad esempio, se la stanza da letto non è molto grande, si dovrà decidere se optare per un letto matrimoniale dalle dimensioni tradizionali (200 cm di lunghezza e 160 cm di larghezza), oppure orientarsi verso una soluzione di letto alla francese, dove le due piazze occupano in larghezza appena 140 cm, consentendo di sfruttare in maniera intelligente gli spazi della camera da letto. In alternativa, un letto a scomparsa può rappresentare una soluzione d'arredo decisa, che restituisce la stanza in tutta la sua ampiezza durante la giornata.
Ad ogni modo, il letto matrimoniale contribuirà, con gli altri elementi d'arredo, a conferire alla camera da letto lo stile preferito. Chi ama lo stile classico prediligerà elementi d'arredo in legno e colori caldi, mentre linee essenziali e tessuti pastello sono la scelta di chi ama uno stile contemporaneo. Per i più romantici, i colori chiari e i materiali leggeri che caratterizzano lo stile shabby chic doneranno luminosità ed eleganza ad una camera da letto accogliente, dalle linee e geometrie sobriamente morbide.

Arredare la camera da letto con gusto e intelligenza

Lo stile scelto per il letto matrimoniale influenzerà anche la scelta dell'armadio e degli altri elementi d'arredo. L'armadio dovrà garantire una razionale organizzazione degli spazi, per sistemare ordinatamente il vestiario e quant'altro si desideri custodire al suo interno. E' fondamentale fare attenzione alla scelta delle ante: due ampi scorrevoli sono preferibili alle ante a battente, se non si dispone di molto spazio. Per alleggerire l'aspetto dell'armadio, si potrà scegliere un modello con colori chiari o con intagli nel legno. E' importante che il materiale scelto per l'armadio sia richiamato da quello del comò e dei comodini. Questi ultimi potranno essere anche integrati nella testiera del letto, per unire design e funzionalità.

I letti a due piazze possono ormai rispondere alle più varie scelte d'arredo, con testiere che possono essere già complete di luci e cassetti, o addirittura fungere da separatore rispetto al resto della stanza: in quest'ultimo caso, il retro della testiera diventa un pratico scaffale, da arricchire con libri, vasi e soprammobili. Un'altra soluzione intelligente, che consente di ottimizzare gli spazi, è quella rappresentata dai letti con contenitore. Questo genere di letti, con giroletto solitamente in tessuto o in ecopelle, consente di riporre, sotto la rete del materasso, cuscini o capi di vestiario assortiti, liberando altro spazio all'interno di comò e armadi.
Per quanto riguarda lo stile della testiera c'è solo l'imbarazzo della scelta: i modelli in ferro battuto rispondono al gusto classico e conferiscono ariosità e dinamismo alla stanza, mentre il legno si presta alle più diverse lavorazioni, dando vita a soluzioni che spaziano dal classico al moderno. I letti matrimoniali imbottiti hanno invece la particolarità di "vestire" la struttura del letto donando già al primo sguardo una piacevole sensazione di morbidezza. I letti imbottiti offrono una vasta scelta di materiali, stili e colori, proponendo ad esempio delle graziose testiere a fiocchetti o con delle fantasiose imbottiture capitonné.
Qualunque sia lo stile prescelto per arredare la propria camera da letto, quindi, gli aspetti su cui fare maggiore attenzione sono la qualità dei materiali e la distribuzione dei vari elementi d'arredo nello spazio a disposizione.

Vedi il Catalogo dei Letti Matrimoniali


  


Consigli per arredare la Camera da Letto: Come scegliere il giusto letto matrimoniale per la tua camera Consigli per arredare la Camera da Letto: Letto matrimoniale nella camera da letto di un nostro cliente Consigli per arredare la Camera da Letto: Particolare del cassettone del letto matrimoniale
Chiedi informazioni su Come scegliere il giusto letto matrimoniale per la tua camera
Nome
Telefono
Email
Acconsento al trattamento dei miei dati secondo l'informativa sulla privacy
 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Nome
E-mail
Avendo letto l'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali